Blog e Forum sul Benessere. Perchè sono utili?

Blog e Forum sul Benessere. Perchè sono utili?

Internet è una rete che si sviluppa su tutto il territorio mondiale e connette decine di milioni di persone allo stesso momento. La permanenza di ogni singolo individuo sulla rete è diventata ormai preponderante e si calcola che il tempo di permanente al mese sullo smartphone è di circa 70 ore. Siamo di fronte ad una trasformazione sociale che ha cambiato radicalmente il modo di acquisire informazioni da parte dell’utenza. Internet è un complesso di componenti fisiche (computer dove sono ospitati i domini) e virtuali (testi, immagini, informazioni scritte e riportate dai suoi fruitori).

Kevin Kelly, mente geniale statunitense di Internet afferma: “nel mondo c’è un numero di processori e transistor equivalente a quello dei neuroni del nostro cervello, e, come i neuroni sono collegati l’uno con l’altro, così è possibile immaginare Internet come un cervello globale, costituito da miliardi di agenti di calcolo, che presi singolarmente sono stupidi, ma che insieme danno vita a un’intelligenza inimmaginabile”;

Questo significa che l’insieme di fonti, blog e forum che parlano di diverse tematiche (comprese quelle del benessere e della salute), è il punto di partenza per una Knowledge sharing

Che cos’è la Knowledge sharing?

“Knowledge sharing is an activity through which knowledge (namely, information, skills, or expertise) is exchanged among people, friends, families, communities (for example, Wikipedia), or organizations. Organizations have recognized that knowledge constitutes a valuable intangible asset for creating and sustaining competitive advantages.”

La “conoscenza condivisa” è un’attività attraverso la quale le informazioni e le competenze vengono scambiate tra le persone, amici, famiglie, comunità (come potrebbe essere quella di Wikipedia) e le organizzazioni. Le organizzazioni hanno riconosciuto che la Knowledge sharing costituisce una preziosa attività immateriale per creare e sostenere i vantaggi competitivi.

Perchè sono importanti i blog e i forum che parlano di benessere e di salute?

Nei blog c’è passione, una passione che alimenta la voglia di conoscenza e condivisione. I blog sono molto solitamente a comunicazione unidirezionale, verticali e parlano spesso di tematiche specifiche come il benessere, la dieta, salute, la tricologia (i capelli), persino gli interventi chirurgici analizzando in maniera meticolosa i pro e i contro di ogni tecnica.

I Forum, invece, sono degli accumulatori d’informazioni bidirezionali dove l’utenza si confronta massicciamente e le persone cercano di aiutarsi a vicenda. Solitamente su queste piattaforme si procede con l’iscrizione per cercare di comunicare al fine di acquisire più informazioni possibili d’alta qualità. Successivamente si permane per “scambiare il favore” alla prossima new entry che avrà bisogno del nostro aiuto.

Una precisazione molto importante, spesso i blog e i forum sono gestiti e popolati da persone che scrivono grazie alle proprie conoscenze acquisite sulla rete. Fate ben attenzione in questo caso e ponderate le perole di ognuno di loro. In alcuni forum più importanti come bellicapelli.forumfree.it o www.medicitalia.it sono presenti diversi medici che si prestano gratuitamente a rispondere agli iscritti mantenendo così un livello più alto e più controllato d’informazione condivisa.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *