Benessereforum

Salute, dieta e benessere

Benessereforum

Mastopessi – Lifting al seno

Più comunemente nota come lifting del seno. E’ l’intervento che si esegue quando un seno risulta estremamente cadente o svuotato a seguito di gravidanza, allattamento, forte dimagrimento, menopausa ecc.

I risultati migliori si ottengono con seni piccoli, in quanto quelli voluminosi tendono a inficiare il risultato naturale per via della gravità. Solo se il seno è troppo svuotato si utilizza una protesi per correggere il volume.

Le prime tecniche di chirurgia risalgono ai primi del ‘900. Ad oggi la tecnica utilizzata è la medesima della mastoplastica riduttiva nei seni con grandezza e ptosi elevata, la cicatrice che ne deriva è la T o la L rovesciata (cicatrice verticale dall’areola verso il solco mammario, cicatrice orizzontale sotto il solco mammario). Le protesi utilizzate sono le medesime che analizzeremo nella sezione “mastoplastica additiva”.

 

Mastopessi e circonferenza delle areole.

La mastopessi è anche utilizzata per ridurre o modificare, a causa di asimmetrie, la circonferenza delle areole che a volte risulta sproporzionata in grandezza rispetto al volume del seno.

In anatomia con il termine areola (dal latino “area”) si intende la zona circolare altamente pigmentata che circonda il capezzolo, di colore differente dal resto della mammella.

I tipi di incisioni per eseguire l’intervento sono i medesimi di quelli eseguiti nella mastoplastica riduttiva.

L’intervento di mastoplastica riduttiva o riduzione del seno, è un intervento di chirurgia plastica che consente di rivedere le dimensioni del seno della donna quando questo presenta un volume troppo invasivo o quando le mammelle si presentano eccessivamente asimmetriche. Un seno eccessivamente sviluppato potrebbe portare a problematiche fisiche come:

  • dermatiti e ulcerazioni in corrispondenza delle spalline del reggiseno e nella piega sottomammaria,
  • problemi estetici e psicologici conseguenti alle limitazioni che un seno troppo grande può comportare nella scelta dell’abbigliamento,
  • nello svolgimento di un’attività sportiva,
  • nella vita sessuale o nella sfera sociale di una donna,
  • dolore lombare e alla regione mammaria,
  • dolore alla regione cervicale,
  • problemi di respirazione,
  • cefalee,
  • dolore alla schiena.

 

Leave a Reply